CORSI CLASSIC

La Customer Care – Gestire Efficacemente i Propri Clienti
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Ogni azienda, di qualunque dimensione e tipologia di prodotti e/o servizi, dovrebbe essere consapevole che al centro della sua attività risiede il Cliente: rispondere alle sue richieste, gestire i dubbi e le perplessità, capire quelle che sono le sue esigenze ed indirizzarlo verso la soluzione più semplice rappresenta un valore aggiunto di non poca importanza. Il cliente valuta infatti ogni singola interazione che ha con l’azienda e l’impressione positiva o negativa che si fa è una diretta conseguenza di come i vari collaboratori hanno gestito le sue richieste. Il corso di Customer Care ha l’obiettivo di fornire le giuste tecniche per trattare con i clienti, comprendere i loro bisogni e dare la giusta priorità alle loro istanze attraverso un ascolto attento ed empatico. Adottare questi metodi permetterà di migliorare la qualità del lavoro e allo stesso tempo aumentare la soddisfazione dei clienti, fidelizzandoli.

Arte della Vendita – Tecniche di Vendita di 1° Livello
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Partendo dall’analisi strutturale di cos’è una vendita, il corso andrà ad analizzare la figura e il ruolo del venditore per poi affrontare nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche strutturali della vendita stessa, dalle motivazioni che stanno dietro all’acquisto, a ciò che compone la vendita e a come si struttura una trattativa commerciale. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una visione d’insieme di quelle che sono le tecniche di vendita universalmente valide per ogni settore commerciale.

Vendere e Condividere – Tecniche di Vendita Avanzate e Social Selling
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Dall’analisi strutturale di cos’è una vendita, il corso andrà ad analizzare il ruolo del venditore per presentare quelle che sono le caratteristiche di una vendita e come si costruisce una trattativa commerciale. Il corso si prefigura di descrivere non solo le giuste tecniche da assumere per essere dei venditori efficaci ma anche quelli che sono i segreti della comunicazione Web per sviluppare il proprio Personal Branding e il Social Selling.

La Riunione Aziendale – Gestire in Maniera Efficace un Incontro di Lavoro
Il Comportamento Telefonico Professionale – Tecniche di Gestione del Cliente tramite Telefono e di Telemarketing
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Da una parte all’altra della cornetta le persone non possono vedersi, ma solo ascoltarsi. Ciò che le collega è la voce. Il corso si propone di descrivere l’etica del comportamento telefonico, sia delle chiamate in inbound che quelle in outbound, partendo dall’analisi del livello di comunicazione paraverbale e verbale. Durante una telefonata, la persona al telefono non è più identificata come singolo individuo, ma diventa automaticamente l’azienda stessa: le parole che dice, così come il suo atteggiamento, vengono considerate come le parole e l’atteggiamento dell’azienda, alla stregua di tutte le informazioni che possono essere fornite. Lui è la voce attraverso la quale il Brand comunica. Conoscere il giusto processo comunicativo, come rapportarsi, il tono da utilizzare, le modalità e le parole da evitare assolutamente è di vitale importanza per essere un buon professionista e per fornire la corretta immagine dell’azienda.

Telemarketing – Vendere al Telefono
Come Delegare, cosa delegare – Principi e Basi della Leadership Aziendale
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Uno degli strumenti che permettono una gestione efficace del tempo all’interno dell’organizzazione aziendale è appunto la “delega”. Scegliere che cosa delegare, in che misura e modo ma soprattutto a chi delegare, è per il leader/manager del gruppo di fondamentale importanza. La delega è infatti un mezzo potente che serve sia per l’ottimizzazione del proprio tempo (da parte di chi delega) sia per l’ottimizzazione del tempo stesso dell’organizzazione lavorativa (dei componenti del gruppo, ognuno dei quali avrà un preciso compito da svolgere in virtù del ruolo che ricopre). In più, è uno strumento determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il corso, dopo una breve introduzione su quelle che sono le caratteristiche della delega e la descrizione dei tipi di Leader, va ad analizzare le componenti principali che compongono la delega stessa e come debba essere utilizzata efficacemente per trarne beneficio a livello aziendale.

Motivare i Propri Collaboratori – Leadership Aziendale 2° Livello
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Lavorare ogni giorno con forza e determinazione, consapevoli di chi siamo e dei nostri obiettivi professionali. Tuttavia a volte la grinta può attenuarsi a causa di difficoltà sia esterne che interne. Il corso mira ad analizzare quelli che devono essere gli atteggiamenti idonei di un “bravo professionista” per superare questi momenti e ritrovare la motivazione. Partendo dall’analisi di chi siamo, saranno descritte le tecniche che permettono di mettersi in gioco continuamente, conoscere se stessi e capire come organizzare al meglio il proprio lavoro. Ampio spazio sarà dedicato alle leve che servono per superare i momenti “down” e ritrovare la motivazione, in modo da poter essere di sostegno non soltanto a se stessi ma anche ai propri colleghi/collaboratori.

Time Management – Tecniche Efficaci per Imparare a Gestire il Proprio Tempo
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Quante volte diciamo “non ho tempo!” come scusa per non compiere determinate azioni? Il tempo sembra infatti non bastarci mai, le ore si susseguono e non riusciamo a completare tutto il lavoro che ci eravamo prefissati. Imparare a gestire il proprio tempo significa inevitabilmente imparare a gestire in maniera migliore il proprio lavoro. Al Corso saranno presentate le modalità di pianificazione e programmazione degli obiettivi e gli schemi che permettono di concentrarsi e suddividere efficacemente il tempo a disposizione focalizzandosi sulle priorità.

Public Speaking – Conquistare la Platea e Portarla al Cambiamento
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Il Public Speaking è un momento irripetibile, di piena “potenza”: si è su un piedistallo, davanti agli altri e ogni volta che accade dovrebbe essere colto come opportunità. Invece molto spesso l’idea di parlare in pubblico o anche solo davanti ai propri colleghi crea ansia e tensione. E quando invece vediamo qualcuno che padroneggia “il palco” con disinvoltura, ne restiamo affascinati. Il corso mira a descrivere quelli che sono gli atteggiamenti da attuare ogni volta che dobbiamo parlare in pubblico: dopo una prima analisi su come ci si prepara a parlare davanti ad una platea, saranno affrontate delle prove pratiche di presentazione in pubblico. Scopo del corso è anche analizzare quelli che sono i fattori che devono rimanere impressi su chi ci ascolta in modo da portarli al cambiamento, perché chi assiste ad un Public Speaking deve inevitabilmente uscire dalla sala con un’idea diversa, evoluta rispetto a quella che aveva quando vi è entrato.

Comunicare Efficacemente – Cosa Dire, Quando Dirlo, Come Dirlo
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La comunicazione (dal latino cum = con e munire = legare/costruire – e  sempre dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) nella sua prima definizione è l’insieme dei fenomeni che comportano la distribuzione di informazioni. Il concetto stesso di comunicazione comporta la presenza di un’interazione tra soggetti diversi: si tratta in altri termini di una attività che presuppone un certo grado di “cooperazione”. Ogni processo comunicativo avviene in entrambe le direzioni e, secondo alcuni, non si può parlare di comunicazione laddove il flusso di segni e di informazioni è unidirezionale: se un soggetto può parlare a molti senza la necessità di ascoltare, siamo in presenza di una semplice trasmissione informativa e non di una comunicazione. Il corso ha lo scopo di fornire le indicazioni per una comunicazione corretta ed efficace soprattutto in ambito business, al fine di raggiungere i propri obiettivi professionali.

Personal Branding – La Giusta Strategia per la Tua Immagine
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Secondo Wikipedia, il Personal Branding è “un processo attraverso cui un’azienda o una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace”. Sviluppare il proprio Personal Branding vuol dire quindi dare ai potenziali clienti un motivo per cui sceglierci. Dopo una prima analisi su quelle che sono le linee guida che fanno sì che una persona possa essere identificata con un Brand, il corso va ad analizzare gli step fondamentali che servono per comunicare un Brand e soprattutto come fare Business con esso, distinguendosi inevitabilmente da tutti gli altri.

Team Building – Credere nel Gruppo
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Che cos’è la “squadra”? Che cosa vuol dire fare parte di un “team”? Quali sono i valori che lo rappresentano e che devono emergere ogni volta in cui si realizza un nuovo progetto? Collaborazione, coordinazione, unità, obiettivi, leadership, deleghe, cooperazione: all’interno di ogni gruppo di lavoro si sviluppano dei “sentiment” rispetto al lavoro di squadra, ogni componente del team ha infatti la propria visione di che cosa voglia dire lavorare in quel preciso gruppo e con quei colleghi. Il corso, dopo una prima analisi di che cosa significhi far parte di una squadra e di quelli che sono i ruoli al suo interno, si concentrerà sulla realizzazione pratica di attività esperienziali meglio note come “Small Techniques” o Tecniche Brevi. A ciascun partecipante del corso sarà richiesta la collaborazione per la svolgimento di alcune prove indoor che permetteranno una valutazione successiva dei livelli di comunicazione efficace, ascolto, teamwork, fiducia, leadership, modalità e tempistiche di feedback, rispetto delle procedure, innovazione che si trovano proprio all’interno del gruppo. Scopo del corso, riuscire a delineare le caratteristiche e i valori che determinano quel particolare team e rafforzarli al fine di aumentare la produttività e l’efficienza.

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